MostreDiFotografia.it
Eventi e Mostre Fotografiche dello stivale e dintorni
Dal 12/02/2017 al 17/04/2017
Seravezza Fotografia - XIV Edizione 2017
Festival

Informazioni

All’interno della cornice di Seravezza - terra medicea e città d’arte - “Seravezza Fotografia”, manifestazione di respiro internazionale giunta quest’anno alla undicesima edizione, rappresenta uno dei momenti più significativi e ambiziosi. Scorrere i nomi dei grandi autori che in questi anni hanno esposto a Palazzo Mediceo, significa fare un tuffo nella storia della fotografia e dell’arte internazionale degli ultimi cinquant’anni, ma anche nelle vicende e nei fatti che hanno segnato la storia più recente.

Seravezza - terra medicea e città d’arte - si è ormai avviata da tempo al pieno recupero del senso del proprio valore storico. Negli ultimi anni il completamento del restauro dell’area medicea, la riqualificazione della piazza cittadina, l’avvio del progetto della “Via dei Marmi e di Michelangelo”, del quale il centro del capoluogo rappresenta l’elemento cardine, hanno dimostrato come, al di là della presenza di monumenti significativi o dell’azione congiunta di soggetti istituzionali, sia solo l’uso ragionevole e culturalmente responsabile delle risorse esistenti sul territorio, a decretare il successo dell’azione di valorizzazione. Il coronamento di questo percorso e senz’altro il recente prestigioso riconoscimento, per il nostro Palazzo Mediceo, di Patrimonio Mondiale UNESCO, un ulteriore stimolo e una grande responsabilità a lavorare di più e meglio.

Nel gennaio 2004 si inaugura Seravezza Fotografia I edizione con la mostra “Gli Anni del Neorealismo” con opere di Berengo Gardin, Nino Migliori, Fulvio Roiter, Mario Giacomelli, Alfredo Camisa, Piergiorgio Branzi, etc. Nelle edizioni precedenti a quella che verrà organizzata nel 2014 sono state realizzate esposizioni con grandi nomi della fotografia internazionale come Walter Rosemblum, Peter Witkin, Giovanni Umicini, Erwin Olaf, James Nacthwey, Gianni Berengo Gardin, Francesco Cito, Roger Ballen, Romano Cagnoni, Enzo Cei, Livio Senigalliesi, Bart Herreman, Silvia Amodio, Andrea Bartolucci e altri ancora; soprattutto nell'edizione precedente e così sarà anche per le prossime è stato dato spazio anche a giovani autori emergenti come ad esempio Stefano Morelli e Francesco Vignozzi.

 

La rassegna Seravezza Fotografia nasce, quindi, nel 2004 con l'intento di avvicinare i grandi nomi della fotografia internazionale ad un pubblico ampio, che va dal fotografo professionista al giovane aspirante fotografo di professione, al mondo dei cosiddetti fotoamatori, nella convinzione, confermata dalle edizioni precedenti, che la fotografia di alto livello e di quasi tutti i generi è sempre o quasi fonte e spunto di riflessioni di carattere sia sociale che "sentimentale del genere umano" valori questi decisamente in crisi soprattutto in questo periodo contemporaneo.

 

Seravezza Fotografia è una rassegna che nell’arco di circa tre mesi offre un programma ricco di eventi e appuntamenti, mettendo in contatto i giovani fotografi emergenti con nomi della fotografia internazionale attraverso le esposizioni negli spazi della Villa Medicea (il Palazzo e le Scuderie Granducali), attraverso attività formative laboratoriali e seminariali (corsi di fotografia di vario livello, workshop tenuti da fotografi esperti), con target di età diversi.

Festival

Eventi nelle vicinanze

Non ho trovato eventi nelle vicinanze
Segnalaci un evento
E-mail
Indicazioni dell'evento che vuoi segnalare
Non utilizzare formattazione all'interno del campo descrizione, non verrà presa in considerazione. Potresti essere ricontattato per maggiori informazioni, suggeriamo di:
  • Indicare luogo e indirizzo dell'evento e una descrizione
  • Indicare sito web e pagina facebook dell'evento
  • Contatti utili per gli utenti che vengono a visitare l'evento
  • Un contatto valido per essere ricontattato/a dal nostro staff (e-mail, cellulare, ecc.)